La scelta di operare nel settore del surgelato nasce nel 1985, quando gli attuali tre soci - Tonino Crocetti, Giuseppe Giustozzi e Giuseppino Marinangeli - fondano un’azienda con l’acronimo dei loro tre cognomi. Crocetti e Marinangeli erano alla loro prima esperienza lavorativa, mentre Giustozzi vantava già esperienze nel mondo della ristorazione in cui opera ancora adesso, con la gestione di alcuni alberghi e ristoranti. “Eravamo studenti ed io e Crocetti andavamo a servizio nel ristorante di Giustozzi - racconta Marinangeli - ed è da lì che è nato questo rapporto tra noi tre, che dura da quasi trent’anni.
L’idea che ci accomunava era quella del fare. L’impresa, in un primo momento, è nata per preparare gli alimenti surgelati per i vari locali del socio Giustozzi”. All’inizio, in un piccolo laboratorio di 200 metri quadrati, si producevano i classici della cucina marchigiana: i fritti, le olive all’ascolana, i cremini panati e i carciofi panati. Il prodotto era preparato tutto a mano, il confezionamento pure. Successivamente si iniziarono a servire i primi grossisti in zona. Nel 1995 la CGM vide il suo primo ampliamento con la costruzione di un nuovo laboratorio, per far fronte alla crescita dei clienti e della conseguente gamma di prodotti.
Ad esso seguì, nel 2002, un secondo ampliamento che ha portato il sito produttivo agli attuali circa 3000 mq. “In quel periodo cominciammo a penetrare anche il canale della grande distribuzione grazie a quella che, nel tempo, è diventata la nostra specializzazione - ricorda Giuseppino Marinangeli - che, come tutto ciò che si apre al futuro, nasce quasi per caso, facendo fronte alle richieste di un cliente di un prodotto in vaschetta monoporzione per il microonde”.
Facendo le prove i tre soci scoprirono che si poteva realizzare un prodotto fritto, gestendolo come cottura in forno.
Da lì nacque un’intuizione che anticipava i tempi e l’evoluzione del gusto: fare un prodotto fritto da gestire in forno senza fargli perdere alcuna delle caratteristiche di gusto e croccantezza che il fritto riesce ad offrire. Per di più surgelato!
Oggi in CGM sono perfettamente in grado di far fronte ad una richiesta in costante crescita: il prodotto da forno infatti, a discapito di quello fritto, si sta affermando sempre di più nella ristorazione, soprattutto nei locali impossibilitati alla frittura. Una ristorazione che si estende anche a nuove formule come la banchettistica, dove si ottimizzano tutti i tempi di preparazione; oppure l’happy hour, momento ludico della giornata dove si apprezzano questi snack più leggeri rispetto ad un normale fritto.